I settori di riferimento per S.I.P.I.E. Srl sono l'industria siderurgica e metalmeccanica per le quali progetta e realizza "chiavi in mano" sistemi di automazione, protezione operatore e distribuzione dell'energia in bassa tensione. Ogni lavoro che eseguiamo percorre le seguenti tappe:
L'industria siderurgica e metalmeccanica sono da sempre i settori in cui le nuove tecnologie trovano la prima applicazione per automatizzare i vari processi di produzione. S.I.P.I.E. Srl vanta in questo settore un' esperienza trentennale nell'automazione dei processi di trasformazione della lamiera.
Per parecchio tempo la meccanica ha fornito interessanti soluzioni per applicazioni in cui è richiesta la movimentazione e la sincronizzazione di organi meccanici. Tuttavia l'evoluzione dell'elettronica applicata all'industria permette di sostituire le vecchie linee di processo completamente o parzialmente meccaniche con soluzioni elettroniche più precise, affidabili e sicure.
S.I.P.I.E. Srl ha fatto delle linee di trasformazione della lamiera un suo punto di forza realizzando sistemi di automazione applicata a linee di taglio trasversale (spianatrici) con sistemi di taglio al volo (cesoie volanti, rotanti e a tamburo) e in modalità start-stop (feeder), linee di taglio longitudinale (slitter), alimentatori per presse, linee di imballo bobine. I processi di lavorazione vengono automatizzati utilizzando prodotti all'avanguardia sia per le prestazioni che forniscono sia per la sicurezza del personale che lavora sugli impianti.
Uno dei settori in cui S.I.P.I.E. Srl è particolarmente impegnata e dove trova riscontro è quello del "Taglio al Volo", dove utilizza e applica drive e controllori UNICO ltd della quale è integratore ufficiale per l'Italia.
S.I.P.I.E. Srl progetta e realizza sistemi di sicurezza conformi alle nuove normative scegliendo i materiali e i componenti più indicati per ottenere un livello di sicurezza conforme alla lavorazione da proteggere.