I sistemi di taglio a misura della lamiera da bobina hanno subito una decisa trasformazione, da sistemi puramente meccanici (realizzati con organi di trasmissione meccanica o idraulica) a sistemi elettronici che permettono precisione migliore a velocità di lavorazione più elevate e più sicurezza.
È proprio questo uno dei settori in cui S.I.P.I.E. Srl è particolarmente impegnata e dove trova riscontro e soddisfazione: il "Taglio al Volo".
Nata per applicazioni in cui serve tagliare materiale in movimento, la definizione "Taglio al Volo" ha subito diverse evoluzioni per aumentare le prestazioni e le velocità di lavoro. Questo sistema trova applicazione in sistemi di taglio rotativo (tramite cesoie rotanti e a tamburo) e lineare (cesoia volante).
Per questi sistemi S.I.P.I.E. Srl utilizza e applica drive e controllori UNICO ltd della quale è integratore ufficiale per l'Italia. Il sistema elettronico di taglio viene personalizzato in funzione delle esigenze del cliente mantenendo gli standard di sicurezza conformi alle normative di legge.
Oltre ai controllori attualmente utilizzati S.I.P.I.E. Srl ha in passato fatto affidamento anche su altri controllori (Reliance Electric, ora Rockwell Automation's) di nuova e vecchia generazione ai quali può ancora prestare assistenza.
Oltre al sistema di taglio S.I.P.I.E. Srl progetta e automatizza l'intero processo di trasformazione della lamiera da rotolo (svolgitori, spianatrici, raddrizzatrici, impilatori, cesoie circolari, avvolgitori, gruppi di tensionatura) a prodotto finito sia su macchine nuove sia ammodernando completamente macchine esistenti (con controlli e PLC di vecchia generazione) rendendole più performanti e sicure.
Nelle linee di spianatura S.I.P.I.E. Srl realizza anche sistemi di tensionatura della lamiera per eliminare il più possibile i difetti di laminazione, per ridurre le tensioni residue e per semplificare il processo di spianatura della lamiera. I riscontri avuti dai clienti dove questo sistema è stato applicato sono di grande interesse per le nuove potenzialità introdotte in questo tipo di lavorazione, per i risultati ottenuti a livello di spianatura del materiale e per l'ampliamento della gamma di produzione dell'impianto.