Sicurezza

Le nuove normative di sicurezza sul lavoro (EN ISO 13849-1 e EN 62061) modificano sostanzialmente i principi generali per la progettazione dei sistemi di comando relativi alla sicurezza. Con questa norma vengono introdotte nuove definizioni e concetti relativi alla progettazione e ai componenti che verranno utilizzati nel sistema di comando e si rifanno a concetti probabilistici e ad un'analisi affidabilistica dei componenti usati. Lo scopo è quello di fornire prescrizioni per la progettazione anche di componenti elettronici e applicazioni software in grado di soddisfare precise condizioni di sicurezza.

Una corretta valutazione del rischio è essenziale per determinare il livello di sicurezza necessario al corretto utilizzo dell'impianto da parte dell'operatore.

In base ai dati raccolti S.I.P.I.E. Srl progetta e realizza sistemi di sicurezza conformi alle nuove normative scegliendo i materiali e i componenti più indicati per ottenere un livello di sicurezza conforme alla lavorazione da proteggere.

I sistemi di sicurezza vengono realizzati con PLC di sicurezza e con sistemi software in grado di calcolare l'affidabilità nel tempo del sistema di sicurezza stesso. Il sistema viene poi integrato sia in nuove apparecchiature che in vecchi sistemi di automazione rendendoli così conformi alle nuove normative di sicurezza senza dover investire grandi risorse per cambiare l'intero impianto di produzione.

Un punto di forza dei nostri sistemi di sicurezza è l'interfaccia uomo macchina (HMI) che permette una diagnostica affidabile dell'intero sistema.

Foto S.i.p.i.e. S.r.l. 01

Foto S.i.p.i.e. S.r.l. 02